Fiera dell’abitare collaborativo – Milano

cover_Exdays_milano

Eccoci! prevista per Ottobre, Experimentdays Milano sta arrivando. Abbiamo bisogno di voi, del vostro interesse e del vostro aiuto. Fatevi avanti!

Qual è l’abitare del futuro? Come si fa a rispondere alle nuove esigenze di chi non vuole rinunciare alla vita urbana e desidera avere relazioni sociali e uno stile di vita più sostenibile? Una risposta possibile sono le abitazioni collaborative.

Le abitazioni collaborative sono partecipative e accessibili, innovative e inclusive. E’ la casa nell’era dell’economia collaborativa, dove agli spazi privati si uniscono luoghi e servizi per la condivisione, lo scambio e il consumo consapevole. C’è molta voglia di reinventarsi modi di vivere che possano essere conviviali e sociali. La casa è l’opportunità di innovare e ripensare la città. In casa proprio perché si è vicini, si possono condividere spazi, attività, tempo ed energia, ma come si fa?

EXPERIMENTDAYS dà l’opportunità di coinvolgere e portare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, organizzato in quattro aree:

Co-abitare: la vita nella casa collaborativa.
Cosa potrai trovare: progetti esistenti, facilitatori, amministratori condominiali e gestori sociali, community manager e tutti gli strumenti per la gestione condominiale e collaborativa.

Co-progettare: il progetto condiviso.
Cosa potrai trovare: progetti in corso, architetti e professionisti, facilitatori, designer e community manager.

Co-costruire: la realizzazione.
Cosa potrai trovare: cooperative edilizie, imprese edili, professionisti, strumenti finanziari, istituti di credito e fondazioni.

Collaborare: i servizi per la condivisione e la sharing economy
Cosa potrai trovare: proposte di servizi per la collaborazione dedicati alla casa e all’abitare: il car sharing di condominio, la lavanderia condivisa, il gruppo di acquisto, la spesa sociale, coworking, ….

EXPERIMENTDAYS arriva in Italia dopo 10 anni a Berlino e in Germania in cui promuove nuovi stili di vita legati all’abitare consapevole. Dalla collaborazione pluriennale tra HousingLab e id22 nasce l’idea di portare qui quest’esperienza.

Vi interssa esporre? essere partner? diventare sponsor? volete collaborare con noi per l’organizzazione?
Aspettiamo di sentirvi! 

 

Comments
3 Responses to “Fiera dell’abitare collaborativo – Milano”
  1. abitaresociale scrive:

    Ciao a tutti,

    innanzitutto complimenti per la vostra attività e i post sempre interessanti. Vi segnaliamo la nostra completa disposizione a collaborare con voi per la FIERA DELL’ABITARE COLLABORATIVO.
    Siamo Francesco, Pino e Raimondo di Abitaresociale (www.abitaresociale.net) un gruppo interdisciplinare di ricerca e progetto specializzato nella creazione di progetti basati sui concetti di invecchiamento attivo e di solidarietà intergenerazionale.

    Fateci sapere come possiamo darvi una mano,

    un saluto
    f, p, r

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: